Android 10 arriva su Samsung Galaxy SII … 9 anni dopo!

Era quasi arrivato 9 anni in cui Samsung ha introdotto il mondo a Samsung Galaxy SII, a smartphone in alto, che oggi può essere considerato praticamente un pezzo da museo. Tuttavia, dopo tutto questo tempo, è ancora apparentemente possibile installare l'ultima versione del tuo sistema operativo, Android 10.

L'installazione viene eseguita in modo non ufficiale, grazie al supporto instancabile della comunità Android, che nel corso degli anni ha mantenuto il Galaxy SII vivo e aggiornato.

Samsung Galaxy SII

Galaxy SII: la prima grande bomba di Samsung

Chi ha seguito l'inizio dell'era di smartphones ricorderò sicuramente il Galaxy Samsung SII. Essere solo il secondo nave ammiraglia del marchio e in un momento in cui l'evoluzione di smartphones era rosso, Galaxy SII è stato un importante equipaggiamento, alla guida di questo mercato e alla concorrenza del leader finora isolato, iPhone.

>

La naturale evoluzione della tecnologia ha avuto cura di lasciarsi alle spalle questo smartphone, è da tempo obsoleto e senza supporto ufficiale. Tuttavia, la fantastica community di sviluppatori ha mantenuto aggiornamenti non ufficiali su Galaxy SII, dal 2011 ad oggi.

Lo smartphone con il supporto non ufficiale più lungo

La notizia viene trasmessa in un post su reddit, che annuncia l'arrivo non ufficiale di Android 10 su Samsung Galaxy SII. Questo lo rende lo smartphone con il supporto non ufficiale più lungo di sempre 8 anni di aggiornamenti apportati dalla comunità Android.

Samsung Galaxy SII - dettagli dello schermo

Il Samsung Galaxy SII è arrivato, nel 2011, con il androide 2.3.3 (Pan di zenzero)ed era dotato di 1 GB di RAM e un processore dual-core @ 1,2 GHz. Confronto con le caratteristiche minime di smartphones oggi è incredibile che sia ancora possibile ottenere un qualche tipo di supporto fino ad oggi.

Android 10: una nuova vita per uno smartphone obsoleto

Ciò si ottiene installando la ROM LineageOS, che consente l'installazione di Android versione 10 su Galaxy SII. Questa impresa è stata raggiunta dal programmatore rINanDO, che ha condiviso il suo lavoro nel noto forum degli sviluppatori xda, la solita casa della comunità Android e del supporto non ufficiale per le apparecchiature.

Samsung Galaxy SII - schermo orizzontale

Nell'argomento dedicato a LineageOS ROM 17.1 tutte le informazioni possono essere trovate, così come i passaggi da seguire per l'installazione di Android 10. Come è naturale, questa operazione è interamente a carico dell'utente.

L'installazione di Android 10 su un dispositivo così vecchio non renderà questo dispositivo all'altezza delle macchine più recenti. È ancora molto interessante che uno smartphone con quasi 9 anni possono ancora supportare, con molto lavoro da parte della comunità degli sviluppatori, una versione attuale di sistema operativo Android.

Évaluer cet article