Come installare Wine su Linux

La più grande difficoltà di più Windows gli utenti affrontano quando passano a una distribuzione Linux è l'impossibilità di eseguire il loro preferito Windows software, in particolare giochi. Il gioco su Linux è migliorato, ma per giocare Windows-solo giochi su Linux, dovrai usarli Vino.

Il vino è progettato per aiutare a colmare il divario tra Windows e software Linux, facendo Windows-solo giochi e software compatibili senza enormi penali di prestazione. Ecco come installare Wine su Linux.

Installare Wine

Essendo uno dei pacchetti Linux più noti, l'installazione di Wine dovrebbe essere piuttosto semplice sulle distribuzioni Linux più popolari. Puoi scaricare, compilare e installare i pacchetti appropriati dal sito Web Wine o utilizzare i pacchetti forniti come parte della tua distribuzione Linux.

Tuttavia, dovresti prima verificare se stai utilizzando una versione a 64 bit di Linux. Per fare ciò, apri il tuo terminale e digita lscpu.

Questo dovrebbe visualizzare alcune informazioni tecniche sul tuo PC.

>

Linux Lscpu

Nella sezione "Modalità operative della CPU", se vedi solo 32 bit, installa la versione a 32 bit di Wine. Altrimenti, installa la versione a 64 bit.

Per installare la versione a 32 bit di Wine su Ubuntu e sistemi operativi basati su Debian, digitare:

Altrimenti, per installare la versione a 64 bit, digitare:

Se Wine è già installato sul tuo PC Linux e non sei sicuro di quale versione hai installato, apri un terminale e digita:

Verranno visualizzati la versione di Wine installata e il numero di versione.

Configurare Wine

In molti casi, non dovrai configurare Wine stesso dopo l'installazione, ma dovrai generare la configurazione di Wine prima di poterlo utilizzare.

Eseguendo lo strumento di configurazione GUI Wine, genererai un nuovo file di configurazione per Wine che potrai successivamente configurare in base alle tue esigenze.

Linux Wine Configuration

Per eseguirlo, apri la finestra del terminale e digita:

Potrebbero essere necessari alcuni istanti per la generazione del file di configurazione iniziale di Wine. Una volta che lo è, lo strumento di configurazione si aprirà. Se non prevedi di modificare la configurazione di Wine, è sicuro chiuderlo a questo punto facendo clic su "OK".

Usando il Database di applicazioni del vino, puoi trovare le impostazioni pertinenti per qualsiasi Windows giochi o software che stai cercando di eseguire. È quindi possibile modificare le impostazioni utilizzando lo strumento di configurazione Wine per soddisfare questi requisiti.

Installazione Windows Giochi con Wine

Correre Windows giochi o software, dovrai scaricare i file per loro come faresti Windows. Alcuni potrebbero avere istruzioni di installazione specifiche, quindi assicurati di controllare prima una voce nel database dell'applicazione Wine.

Molti Windows i programmi di installazione vengono forniti come file EXE. Linux generalmente non supporta i file EXE, ma usando Wine puoi usarli.

Programma di installazione di Steam Wine Steam

Per eseguire a Windows programma di installazione su Linux, scaricare e posizionare il file EXE in una posizione adatta. Apri una finestra del terminale e digita:

wine example-installer.exe

Questo eseguirà il file di installazione in cui è possibile seguire il processo di installazione nello stesso modo in cui si farebbe Windows.

Se hai mai bisogno di disinstallare qualsiasi Windows software, apri il terminale e digita:

Questo fa apparire a Windowsstile pannello di controllo in cui è possibile trovare esempi del software esistente e rimuoverli. Puoi anche rimuovere i file manualmente.

In esecuzione Windows Giochi e software con Wine

Tipicamente, Windows i file sono installati sull'unità “C”. Poiché questo non esiste su Linux, Wine crea una cartella (di solito /home/your-username/.wine/drive_c) per fungere da unità "C" per il tuo Windows Software.

Linux Wine Drive C

Qui è dove è necessario individuare eventuali software o giochi installati. Per farlo, cerca e trova il file EXE per il software che stai cercando di eseguire.

Probabilmente questo si trova nelle cartelle "Programmi" o "Programmi" (x86). Una volta individuato il software, puoi eseguirlo nello stesso modo in cui hai eseguito il programma di installazione.

Per fare ciò, apri la finestra del terminale e digita:

wine installed_software.exe

Usando Wine, il tuo Windows il software o il gioco dovrebbero essere eseguiti sul desktop Linux più o meno allo stesso modo di quelli nativi Windows.

Overwatch In Wine On Gentoo "size =" (larghezza massima: 800px) 100vw, 800px

Non è una soluzione perfetta, quindi in caso di difficoltà, controlla l'elenco del database delle applicazioni Wine per il tuo gioco o software per trovare ulteriori consigli. Il software o il gioco potrebbe avere istruzioni specifiche da considerare prima di eseguirlo.

In esecuzione Windows Giochi e software su Linux

Con Wine non è necessario rinunciare a utilizzare Windows software e riproduzione Windows-solo giochi. Dato che non emula a Windows PC, puoi dedicare tutta la potenza delle tue risorse di sistema anche alla tua distribuzione Linux.

Alcuni dei migliori Windows i giochi possono essere giocati su Linux usando Wine. Ci sono anche molti altri migliori giochi Linux gratuiti a cui potresti giocare.

Questo articolo è utile?