Come resettare Windows 10 alle impostazioni di fabbrica predefinite

È tuo Windows 10 laptop o PC ti danno problemi? Se si impiega più tempo per l'avvio o se si verificano frequenti messaggi di errore, è possibile ripristinare Windows 10 alle impostazioni di fabbrica predefinite. Ciò significa cancellare tutte le informazioni sul disco rigido e ricominciare con una lavagna pulita.

UN Windows 10 reset è sicuramente un buon modo per risolvere molti problemi di aggiornamento dell'unità e errori di registro. Tuttavia, devi essere paziente, poiché il processo può richiedere molto tempo, quindi dedica almeno alcune ore a questa attività. Questo articolo illustra i vari passaggi del ripristino delle impostazioni di fabbrica su a Windows 10 laptop.

Effettuare sempre un backup prima

Poiché un ripristino pulito cancellerà tutte le informazioni che hai sul tuo PC, è necessario eseguire un backup altrove. È possibile creare un backup su un'unità di rete o copiare i file singolarmente su un disco rigido esterno.

Personalmente mi piace archiviare il backup sul cloud. Per questo, preferisco Microsoft OneDrive poiché è strettamente integrato con Windows. Inoltre, i file e le cartelle in OneDrive possono essere caricati e scaricati esattamente come il tuo Windows Aspetto PC.

Ripristina impostazioni di fabbrica Windows 10 Prendi Backup Onedrive

Qualunque metodo tu ritenga facile, non dimenticare la fase di backup, poiché in rare occasioni le cose vanno male durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Lo schermo si blocca e i cicli di riavvio infiniti non sono inauditi. Se si verificano tali problemi durante il ripristino delle impostazioni di fabbrica, eseguire un riavvio a freddo premendo a fondo il pulsante di accensione.

>

Attiva l'opzione di ripristino

Il Windows L'opzione 10 reset può essere attivata semplicemente dal menu Start. Puoi anche accedervi da "Impostazioni".

Ripristina impostazioni di fabbrica di Windows10 Ripristina questo menu PC Dall'avvio

Fai clic su "Inizia" per ripristinare il PC. È inoltre possibile accedere a questa opzione da un menu "Avvio avanzato" descritto di seguito.

Ripristina impostazioni di fabbrica di Windows 10 Inizia

Ti verranno fornite due opzioni per il ripristino Windows 10. Puoi conservare il tuo file personale e rimuovere le app e le impostazioni oppure passare al nucleare ed eliminare tutto.

Ripristina impostazioni di fabbrica di Windows 10 Rimuovi tutto dal PC

Prima di rimuovere i dati, ti verrà chiesto un'ultima volta se desideri semplicemente rimuovere i file. Inoltre, consuma meno tempo di un ripristino completo. Fai clic su "Avanti" per ignorare il consiglio.

Ripristina impostazioni di fabbrica di Windows 10 Ignora impostazioni aggiuntive

Ci vorranno solo pochi minuti per abilitare l'opzione di ripristino sul tuo Windows PC.

Ripristina le impostazioni di fabbrica di Windows 10 Preparativi

Nel passaggio successivo tuo Windows 10 PC si preparerà a ripristinare tutto. Il processo può richiedere un po 'di tempo, quindi sii paziente.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Preparazione al ripristino 100percent

Al termine, il PC preparerà il riavvio e procederà ulteriormente.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Preparazione al ripristino "class =" responsively-lazy wp-image-338548

Il PC verrà ripristinato ora in background. È un processo lento e che richiede tempo. Windows verrà reinstallato in background stesso. Tutte le app installate verranno rimosse. Solo le app preinstallate Windows verrà inserito. Attendi che il processo si completi e avrai un desktop simile e un aggiornamento alla versione di fabbrica del tuo Windows Acquista.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Ripristina 12percent "class =" responsively-lazy wp-image-338553

Metodo “Reset” di avvio avanzato

Un'altra opzione è ripristinare il Windows PC in modalità provvisoria. Questo è preferibile se si è bloccati all'infinito nell'opzione "Prepara per ripristinare" nella sezione precedente. È principalmente un errore della GUI. La stessa procedura viene utilizzata nell'opzione modalità provvisoria, ma i passaggi sono leggermente diversi come mostrato di seguito.

Resettare Windows 10 in modalità provvisoria, vai su "Avvio avanzato" nel menu Start. Una volta avviata la schermata blu, vai su "Risoluzione dei problemi" seguito da "Ripristina questo PC". Qui, puoi scegliere di ripristinare solo il driver in cui Windows è installato o tutte le unità. Scegli quest'ultimo per un ripristino completo.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Ripristina tutte le unità "class =" responsively-lazy wp-image-338556

Nel passaggio successivo puoi scegliere di "pulire completamente l'unità" o semplicemente "rimuovere i file".

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Pulizia completa dell'unità "class =" responsively-lazy wp-image-338557

La fase di ripristino è pronta. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Ripristina", il PC si riavvierà. e a Windows 10 reset avverrà in background.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica Windows 10 Opzioni di ripristino "class =" responsively-lazy wp-image-338560

Ripristino di Windows 10 PC dovrebbe essere trattato come un'ultima opzione, poiché non è raro incontrare problemi mentre lo si fa. È meglio risolvere prima i problemi, sia esso a Windows Memorizzare un errore, un errore di danneggiamento della struttura critica o un errore di configurazione del sistema errato. Ripristinare il PC solo se nessuna delle soluzioni funziona.

Credito immagine: Pulsanti di ripristino della caldaia

Leggi il prossimo:

Questo articolo è utile?