Le migliori alternative a Google Hangouts

Google Hangouts era un'app pratica che combinava le videoconferenze con la messaggistica istantanea. Per questo motivo, è stata una delle migliori app sia per scopi aziendali che personali.

Tuttavia, alla fine del 2019 Google ha deciso di iniziare a chiudere l'app. Innanzitutto, hanno separato l'app in due diversi strumenti: Chat e Meet per gli utenti di G Suite. Quindi, hanno annunciato che avrebbero chiuso l'app durante l'anno successivo.

Pertanto, gli utenti dell'app dovranno ora migrare verso un'alternativa che offre funzionalità simili. Non c'è bisogno di preoccuparsi, però. Internet ne è pieno. Questo elenco nominerà solo alcune delle opzioni più popolari disponibili.

1. Whatsapp messenger

WhatsApp è probabilmente uno dei programmi di messaggistica istantanea più popolari per uso personale. È in circolazione da quasi un decennio e gradualmente è salito sulla cima dell'albero. Ad oggi, ha più di 2 miliardi di utenti. Pertanto, un quarto del mondo intero lo usa! Quindi, se stai cercando l'accessibilità, non c'è app migliore da usare.

>

L'interfaccia dell'app è semplice, fluida e veloce. Non appena avvii l'app, puoi collegarla al tuo numero di telefono e iniziare a usarla. Quindi, l'app riconoscerà quali dei contatti del tuo telefono stanno già utilizzando l'app. Quindi, puoi sincronizzare facilmente tutti i tuoi contatti immediatamente.

Oltre a messaggi di testo e condivisione multimediale, l'app supporta chat video e messaggi vocali. Se sei troppo pigro per effettuare una chiamata o un SMS, puoi semplicemente parlare e inviare la tua voce al destinatario. Inoltre, l'app supporta la chat di gruppo, che funziona in modo simile a Google Hangouts.

Tuttavia, uno degli svantaggi significativi di WhatsApp è la condivisione dei metadati Facebook (è la società madre). Pertanto, potresti riscontrare alcuni problemi di privacy. Inoltre, è collegato al tuo numero di telefono in modo da poterlo utilizzare solo da un singolo dispositivo. Ad esempio, puoi accedere a Hangouts da qualsiasi dispositivo purché accedi prima al tuo account Google.

Scarica l'app qui

2. Discordia

Discord è stato inizialmente lanciato come app per soli giocatori. Ecco perché sembra un po 'diverso dal normale software di messaggistica istantanea. Tuttavia, è diventato più popolare tra gli utenti non di giochi nel corso degli anni. Soprattutto perché è ricco di funzionalità.

Prima di tutto, l'app ha un aspetto fantastico ed è compatibile con tutti i dispositivi e i sistemi operativi. Devi registrare il tuo account, ma ti consente di utilizzare l'app su più dispositivi contemporaneamente.

Tuttavia, l'app eccelle davvero nella parte "gruppo". Puoi fare una chat di gruppo, aggiungere dozzine di utenti e quindi separare la chat in numerosi "canali". Se vuoi scherzare e pubblicare meme, puoi farlo in un canale. Pianifica una riunione sportiva in un canale completamente diverso e utilizza un canale separato per i giochi.

alternativa a Hangouts di Google

Cosa c'è di meglio, Discord consente la chat vocale in tempo reale. Quindi, puoi stare tutti in giro e parlarti mentre ognuno fa le proprie cose. Ci sono molte altre funzioni divertenti ed eccitanti.

D'altro canto, questa app è ancora un po 'ombrosa quando si tratta di privacy. Lo sviluppatore leader del software ha avuto problemi legali prima di aver violato i termini sulla privacy. Ciò ha reso alcuni utenti cauti e potrebbe essere un punto da tenere a mente.

Scarica l'app qui

3. Facebook Messaggero

Se hai un Facebook account e la maggior parte dei tuoi amici sono anche su questa piattaforma social, dovresti ottenere Facebook Messaggero. L'app si connetterà immediatamente al tuo Facebook account e posta in arrivo, collegandoti a tutti i tuoi Facebook amici contemporaneamente.

È una di quelle app di messaggistica a cui puoi accedere da più dispositivi contemporaneamente. Per alcune persone, questo è un notevole vantaggio rispetto a artisti del calibro di Viber o WhatsApp.

D'altra parte, c'è sempre quella piccola preoccupazione per la privacy. Dal momento che lo è FacebookL'app di messaggistica istantanea ufficiale, registrerà i tuoi metadati e avrà accesso a tutti i tuoi messaggi. Coloro che amano mantenere i loro messaggi crittografati dovrebbero cercare altrove.

Tuttavia, Messenger è ancora una delle app di messaggistica istantanea più convenienti. Consente chiamate vocali, messaggi di testo, videochiamate, proprio come le altre app di messaggistica istantanea più popolari. Ha anche un Instagram o la funzione storia simile a Snapchat in cui puoi condividere qualsiasi immagine o breve video con i tuoi amici per 24 ore.

Ottieni l'app – Play Store | App Store

4. Telegramma

Ecco un'app senza problemi di sicurezza. Telegram contiene la crittografia AES e RSA, nonché lo scambio di chiavi sicuro Diffle-Hellman. Pertanto, nessuno (nemmeno Telegram) può leggere i tuoi messaggi istantanei a tua insaputa.

Inoltre, puoi anche creare una chat segreta. Puoi nascondere queste chat dietro una password in modo da non doverti preoccupare che qualcuno legga le tue cose personali.

Inoltre, contiene tutte le più importanti funzionalità di messaggistica istantanea. Puoi facilmente condividere file e file multimediali, messaggi di testo e chat vocale. Inoltre, ti consente di condividere enormi quantità di dati. Per illustrare, è possibile inviare un file fino a 1.5GB senza problemi.

L'esistenza di "supergruppi" è un'altra caratteristica utile. Puoi creare un gruppo di massimo 200.000 persone che puoi utilizzare per una normale chat ma anche come gruppo di annunci. Nel caso di un gruppo o canale di annunci, nessun utente oltre all'amministratore può pubblicare nel gruppo. Oltre a tutto il resto, l'app è completamente gratuita.

Scarica l'app qui

5. Segnale

Edward Snowden sa qualcosa o due sulle questioni relative alla privacy. Quando ha detto che tutti dovrebbero usare Signal grazie alle sue avanzate funzionalità di sicurezza, l'app è subito diventata popolare.

Il vantaggio principale di Signal è che si tratta di un'app gratuita e open source. Tutte le chat (individuali e di gruppo) hanno una crittografia di prim'ordine, utilizzando gli ultimi protocolli crittografici. Pertanto, i tuoi messaggi rimarranno nascosti e sicuri per tutto il tempo in cui stai utilizzando questa app.

Inoltre, consente anche il supporto di SMS e MMS. Puoi trasformare Signal nel tuo SMS predefinito per maggiore comodità e sicurezza. Se questo tipo di comunicazione non segue gli stessi protocolli di crittografia.

D'altra parte, Signal segue lo stesso principio di altre app di messaggistica istantanea basate su smartphone. Ciò significa che puoi accedervi solo dal tuo telefono e utilizzando il tuo numero di telefono.

Scarica l'app qui

6. Viber

Simile a WhatsApp, Viber è cresciuto esponenzialmente negli anni precedenti. Potresti dire che c'è una sana rivalità tra le due app, con Viber che offre una funzione leggermente diversa.

Mentre WhatsApp ha un'interfaccia fluida e funzionalità di condivisione dei dati funzionali, Viber eccelle in altre aree. Contiene tutte le funzionalità essenziali di messaggistica istantanea, ma è orgoglioso della sua tecnologia vocale.

La qualità delle chiamate vocali dell'app è una delle migliori in circolazione. Se disponi di una connessione Internet stabile, otterrai una qualità regolare delle telefonate. Inoltre, puoi scaricare un'app desktop e trasferire le chiamate da un dispositivo all'altro. Inoltre, è completamente gratuito.

L'app ha lati negativi simili ad altre app di messaggistica istantanea basate su telefono. Una volta collegato al tuo numero di telefono, puoi utilizzarlo solo da un dispositivo intelligente e un computer desktop.

Scarica l'app qui

7. Filo

Se stai cercando un look più professionale e minimalista, dai un'occhiata a Wire. L'app è pensata principalmente per l'uso aziendale, ma può anche essere un'app di messaggistica istantanea personale praticabile. In effetti, l'app è completamente gratuita fintanto che la usi solo per scopi personali.

Non ha prestazioni peggiori rispetto ad altre app di messaggistica istantanea. Puoi condividere file, messaggi, condurre videochiamate e molte altre cose. Tuttavia, poiché è principalmente pensato per le aziende, ha un sacco di funzioni che aiutano le operazioni aziendali.

Quindi, se decidi di acquistare la versione professionale, otterrai vari vantaggi. Oltre a vari strumenti per il carico di lavoro, è possibile integrare software esterni o condurre chiamate in conferenza, ad esempio.

le migliori alternative a Hangouts di Google

Inoltre, consente di invitare partner commerciali e clienti a camere speciali. Qui possono utilizzare le funzioni premium del tuo account per tutta la durata della tua collaborazione.

Infine, esiste un'opzione di autodistruzione del messaggio che rimuoverà qualsiasi messaggio dopo il periodo designato. Questa è solo la ciliegina sulla torta di tutte le altre funzionalità sulla privacy di questa app.

Ovviamente, l'unico aspetto negativo è che l'app Wire non è così popolare come altri strumenti di messaggistica istantanea simili. Pertanto, è difficile immaginare che i tuoi amici stiano migrando verso l'app a meno che non voglia usarla per scopi commerciali.

Scarica l'app qui

Molto più di un semplice Messenger

Le app di messaggistica istantanea sono cambiate molto nel corso degli anni. Oggi puoi fare molto di più che inviare semplicemente messaggi di testo. Puoi avere una conversazione video, inviare messaggi vocali o condividere immagini o file di grandi dimensioni. Inoltre, puoi farlo con molte altre persone contemporaneamente.

Ecco perché non è facile scegliere la migliore app di messaggistica. Alcuni sono migliori per le chat vocali, mentre altri consentono la condivisione di file di grandi dimensioni. Alcuni sono migliori per divertirsi con i tuoi amici, mentre altri sono messaggi aziendali seri.

Pertanto, scegli quello che si adatta alle tue esigenze. Anche se hai optato per Google Hangouts, troverai molte alternative. Ovviamente, non dimenticare di dirci quale hai scelto nella sezione commenti qui sotto!